MONTESILVANO CITTÀ CARDIO PROTETTA: CORSI BLSD GRATUITI

Il Comune di Montesilvano, in collaborazione con il Professor Stefano Guarracini, presenta un ciclo di 20 corsi GRATUITI per imparare le manovre salvavita di massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore (DAE).

La campagna di sensibilizzazione e formazione mira a rendere Montesilvano una “Città Cardio Protetta”, formando cittadini pronti a intervenire in caso di arresto cardiaco.

Il corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) è rivolto a personale laico o sanitario e fornisce le competenze pratiche e teoriche per il primo soccorso e l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE).

L’iniziativa sarà l’occasione per dotare la città di 6 nuovi defibrillatori dislocati in punti strategici e per risistemare e rendere efficienti quelli già installati sul territorio, per un totale di 13 defibrillatori. Un ringraziamento al Lions Club di Montesilvano per averne donato, di recente, uno alla Città.

📅 DETTAGLI DEI CORSI

🔺 QUANDO: 20 incontri che si terranno OGNI SABATO MATTINA.

🔺 INIZIO: SABATO 8 NOVEMBRE

🔺 ORARIO: Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (Doppio turno, dalle 9 alle 11 e dalle 11 alle 13).

🔺 DOCENTI: Il Professor Stefano Guarracini, il dottor Lorenzo Mazzocchetti e la sua équipe.

📍 LE SEDI

Le attività formative si svolgeranno nelle seguenti sedi:

📍 PALA DEAN MARTIN, VIA ALDO MORO

📍SALA CONSILIARE COMUNE DI MONTESILVANO, PIAZZA DIAZ

📍CENTRO SPORTIVO TRISI, VIA SAN GOTTARDO

📍PARROCCHIA BEATA VERGINE MARIA MADRE DELLA CHIESA, VIA SELE

📞 ISCRIZIONI

I posti sono limitati in base alla capienza della sala. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando dal 📅 lunedì al venerdì – ⏰dalle ore 9 alle ore 14 – ai seguenti numeri comunali:

☎️085 4481 758 –☎️ 085 4481 760 – ☎️ 085 4481761

🗣️ DICHIARAZIONI ISTITUZIONALI

Sindaco di Montesilvano:

🎤“Rendere Montesilvano una ‘Città Cardio Protetta’ non è solo un obiettivo amministrativo, è un dovere civico. Con questa iniziativa, investiamo nella vita e nella sicurezza dei nostri concittadini. Formare le persone e dotare il territorio di nuovi defibrillatori significa creare una rete di soccorso diffusa, dove ogni cittadino può essere potenzialmente un angelo custode.”

L’ Assessore alla Sanità, Alice Amicone

🎤“La salute passa anche attraverso la prevenzione e la capacità di reazione immediata. Questi corsi BLSD, totalmente gratuiti, rappresentano un’opportunità fondamentale per acquisire competenze vitali. Ringrazio il Dottor Guarracini e il suo team per il supporto. Lavorare sulla formazione e sulla riorganizzazione dei DAE è un’azione concreta di controllo e prevenzione che mette il cittadino al centro del sistema di sicurezza sanitaria locale.”

Vi aspettiamo!!! ❤️

Link al post: QUI

Lascia il primo commento

Articoli Correlati